Yoga

In queste semplici quattro lettere si nasconde un’antica disciplina, un’arte millenaria basata sul concetto di unione, di integrazione, di sviluppo armonico tra le differenti parti del nostro corpo. Corpo non inteso solo come parte fisica o tangibile ma anche come mente e spirito. Lo Yoga ha lo scopo di portare l’intero sistema “corpo” ad uno stato di  totale quiete, in cui i pensieri e lo stress quotidiano lasciano spazio all’ascolto e ad una sempre maggiore Consapevolezza. Una maggiore Consapevolezza ed una pratica costante ci permettono di affrontare e liberarci dalle cause della maggior parte dei nostri problemi, siano essi mentali che fisici. Minori sono i problemi, minori sono le tensioni che generiamo all’interno del nostro corpo migliorando così la nostra vita, i nostri rapporti interpersonali e la nostra salute!

Nello StudioPilatesYogaMarconi  potrai scegliere tra diverse tipologie di Yoga e scoprire i benefici di questa antica disciplina sul tuo corpo e sulla tua mente, in un ambiente confortevole e rilassante.

Al termine delle lezioni, potrai regalarti un po’ di relax degustando una tisana e...ascoltando il tuo corpo!

“Rispetta il tuo corpo e trattalo con cura, è l’unico che hai”
.

Hatha Yoga, Roma Eur Marconi
Vinyasa Flow - Vinyasa Yoga
È una disciplina che permette di sentire il corpo e la mente, armonizzarli e metterli al servizio dello Spirito.
Hatha Yoga è uno dei percorsi dello yoga, forse il più conosciuto in Occidente.
Yoga significa unione. La sillaba Ha si riferisce all'energia femminile della luna e la sillaba Tha si riferisce all'energia maschile del Sole. Hatha Yoga significa l'unione di questi due aspetti.
Per bilanciare questi due aspetti l'Hatha Yoga propone tecniche come asana (posture fisiche) e pranayama (tecniche di respirazione) che vanno a purificare il nostro corpo, ripristinando l'equilibrio dei nostri sistemi (digestivo, nervoso, endocrino) migliorando il nostro benessere psico-fisico generale. 
Restituisce flessibilita’ ai muscoli, tendini, legamenti ed articolazioni, rafforza la colonna vertebrale, stimola e rigenera la circolazione sanguigna, le funzioni fisiologiche , il metabolismo e la vitalita’, inoltre sincronizzando il movimento del corpo e respirando consapevolmente, diminuisce notevolmente il livello di stress. Contribuisce inoltre ad aumentare la chiarezza mentale, per gestire meglio le nostre emozioni, rendendo possibili rapporti migliori con gli altri. E per coloro che lo vogliono, apre una porta di unione con l'anima.

Orario: Martedi, ore 18.00; Lunedi – Mercoledi, ore 10.00; Sabato, ore 11.00

Insegnante: Romina Vitulli – Hatha Yoga, Yoga per bambini, Yoga in gravidanza. 
Dopo aver vissuto a Londra si trasferisce in India dove incontra lo Yoga che diventa parte fondamentale della sua vita.
Studia con importanti Maestri, soggiornando in diversi ashram approfondendo quello che per lei diventa il perno della sua vita. Si certifica in:
- Insegnante Hatha Yoga e Meditazione guidata nell'International Vishwaguru Meditation & Yoga Institute, in Rishikesh - India-. 
- Certificata Yoga Acharya, Maestro di Yoga, nell'International Sivananda Yoga Vedanta Centres, 200 RYT in Kerala - India-. 
500 RYT in Himalaya - India-. 
A Kaivalyadhama, in Lonavala, poco distante da Mumbai, approfondisce la parte di Yoga Terapia.
Ha insegnato in India, a Buenos Aires, a San Paolo, a Londra e da diversi anni insegna a Roma, in cinque importanti strutture, Hatha Yoga, Yoga in gravidanza, meditazione e Pranayama, oltre a diffondere la disciplina riunendo i suoi allievi con Yoga all’aperto.


Lo Yoga Vinyasa è una pratica che aggiunge fluidità alla classica tenuta statica delle posizioni dell’Hatha Yoga. Le posizioni sono collegate in un’unica sequenza e il livello è aperto a tutti, sia ai principianti, sia ai praticanti intermedi o avanzati alla ricerca di una pratica fisica ma al contempo consapevole.
Ideale per chi si avvicina allo Yoga per la prima volta e ottimo per incrementare equilibrio e stabilità su un piano sia fisico che psichico.
Il corso vuole sostenere e accompagnare il nostro corpo e il nostro spirito a recuperare le energie sopite, ripulendoci dalle tossine fisiche e mentali accumulate e recuperando il piacere di tornare a muoverci.

Orario: Lunedi – Giovedì, ore 19.30

Istruttore: Francesco Polizzi
Pratica yoga da oltre 15 anni (Hatha Yoga, Asthanga Vinyasa Yoga, Anukalana Yoga). che integra con la pratica e il training teatrale. 
In seguito approfondisce il suo percorso attraverso l’incontro con la meditazione yogica e tantrica.  
Dal 2008 inizia a insegnare e utilizzare lo yoga nella preparazione attoriale all’interno della Accademia Fondamenta. 
Attualmente pratica e insegna Yoga Integrale e Anukalana Yoga di cui è istruttore certificato presso Samadhi di Firenze, riconosciuta da Yoga Alliance USA.
(RYT 500)

Per saperne di più..

Lo yoga utilizza tecniche respiratorie, asana (posture) e tecniche di rilassamento. L’insieme di queste pratiche migliora la qualità ed il funzionamento del nostro sistema osteo-articolare, muscolare, cardiocircolatorio, linfatico, endocrino e nervoso. Ogni postura o tecnica respiratoria ha lo scopo di attivare o disattivare (rilassare) alcune parti ben precise del nostro corpo, ottenendo così, alla fine della pratica o della lezione, un completo riequilibrio dei nostri sistemi.

Quali sono i benefici?

  • migliore mobilità e tonicità;
  • allungamento del tessuto muscolare e del tessuto connettivo che lo ricopre;
  • diminuzione del ristagno di liquidi e di tossine all’interno del sistema linfatico;
  • migliore capacità digestiva;
  • aumento della capacità respiratoria (sia esso inteso come capacità polmonare sia come tempi di ispirazione e espirazione), ed una maggior concentrazione aiutando la mente a essere più attiva, vigile e libera da pensieri inutili.

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