Pilates a Roma
“La cosa più importante non é ciò che stai facendo, ma come lo fai” (J. Pilates)
Lasciandoci ispirare da uno dei più famosi principi di Joseph Pilates, nel nostro Studio prestiamo molta attenzione alla qualità del programma di allenamento proposto. Come?
  • collaboriamo solo con insegnanti certificati presso le più importanti e storiche Accademie di Pilates (PMA Pilates Method Alliance Certification);
  • lavoriamo con classi a numero chiuso (8 persone max) per permettere all’insegnante di avere il controllo della classe;
  • offriamo in un’unica location la possibilità di scegliere tra lezioni di Mat Pilates e Studio con macchinari, cercando di suggerire, dopo un incontro conoscitivo iniziale con il cliente, un piano di allenamento personalizzato Studio + Matwork (“Dual Plan”) per massimizzare i risultati.

‚ÄčIl cliente potrà scegliere in entrambi i casi tra lezioni individuali o classi in piccoli gruppi. Le lezioni individuali (o duetto) prevedono anche uno “Screening Test” iniziale per meglio valutare la situazione e ottimizzare il piano di allenamento. Tutte le sale del centro sono luminose, curate nei minimi dettagli e arredate con accessori e macchinari Pilates delle migliori marche (Balanced Body, Sissel).


Nel nostro centro troverete uno Studio esclusivamente dedicato alle lezioni di Pilates con i macchinari inventati da J.Pilates, ideatore del metodo, che grazie a sistemi di molle creano resistenza per i muscoli o, al contrario, possono aiutare nei movimenti massimizzando in questo modo l’efficacia dell’allenamento. 
I macchinari velocizzeranno i meccanismi di miglioramento per ciascuna esigenza, ovvero per migliorare una patologia della colonna, aumentare la forza muscolare, migliorare la flessibilità o creare una struttura più forte che sostenga in modo congruo e performante una qualsiasi altra attività sportiva. I macchinari utilizzati nel nostro centro sono l’Universal Reformer, la Wunda Chair, lo Spine Corrector e la SpringBoard, tutti rigorosamente firmati da Balanced Body
Il percorso prevede un breve incontro conoscitivo con l’insegnante e un “Fitness Screening Test” iniziale per valutare la situazione statica e dinamica e costruire il miglior piano d’allenamento. Oltre alle sedute di Personal Pilates (individuali o in coppia), potrete partecipare alle lezioni di Circuito Pilates/Reformer Class in piccoli gruppi di 3/4 persone. 
I nostri insegnanti collaborano anche con professionisti in Osteopatia e/o Fisioterapia per condividere un piano di allenamento che possa essere sinergico con il piano di cura in corso. Il metodo Pilates con i macchinari è particolarmente consigliato anche nel periodo pre/post parto (previa autorizzazione del medico curante).

ll Matwork, come da definizione, è il lavoro sul tappetino a corpo libero: si tratta dunque di una serie di esercizi posti in sequenza che in modo fluido, controllato e intenso costituiscono la lezione di Pilates, seguendo ovviamente quelli che sono i principi di base. Le lezioni sono un crescendo di intensità: si parte dalla conoscenza della propedeutica e dell’anatomia di base, fondamentali per proseguire nelle lezioni. Ci piace dire che il Pilates è un lavoro inside-out, ovvero un lavoro che si costruisce con il tempo, dall’interno verso l’esterno, rendendo il corpo più forte e sano, i muscoli più allungati e flessibili, la mente più salda e resistente.
Si tratta di lezioni di gruppo a numero chiuso, per permettere all’insegnante di poter controllare gli allievi uno a uno durante le sessioni perché come ci insegna J. Pilates: "La cosa più importante non é ciò che stai facendo, ma come lo fai”. Durante le lezioni, con l’accrescere del livello degli studenti e dell’intensità degli esercizi, potranno essere introdotti anche piccoli attrezzi. Nel corso dell’anno avrete modo di provare tutti gli attrezzi (Pilates Circle, Roller, Soft Ball, Fit Ball…) e sperimentare anche approcci alternativi come quelli proposti nel corso di Posturale Meziers e nel nuovo corso di Pilates Barre che unisce i benefici della danza, dello yoga e del pilates fusi in un unico allenamento per ritrovare energia, flessibilità e forza…divertendosi!

Il metodo Pilates

Il Pilates è un metodo di allenamento che prende il nome dal suo ideatore Joseph Pilates, ed è basato su un sistema di esercizi con movimenti controllati ed eseguiti con la massima precisione.

Mira a rafforzare gli strati muscolari più profondi che stabilizzano il corpo, migliora la flessibilità della colonna, la tonicità dei muscoli e la mobilità delle articolazioni.

Per tutti questi motivi è un ottimo alleato sia per chi presenta patologie o problemi posturali, sia per chi pratica già uno sport, in quanto aiuta ad allungare la muscolatura e a prevenire eventuali infortuni.

 

  • I benefici del Pilates
  • Pilates in gravidanza
  • Pilates & lo sport
  • Pilates per il mal di schiena
  • Un po’ di storia
Metodo Pilates

Se siete alla ricerca di un corso di Pilates a Roma, correte da The Body Lab: vi aspettiamo!

Richiesta informazioni

* Campi obbligatori
Share by: