Planning CrossFit


Il CrossFit

CrossFit Marconi

Il CrossFit più che una disciplina sportiva è un vero e proprio stile di vita. Questo tipo di allenamento si concentra su una serie di movimenti funzionali che, ripetuti regolarmente e a ritmi sostenuti, consentono di rinforzare tutto il corpo, restituendo una forma fisica e uno stato di salute generale eccellenti. Dopo solo due mesi inizierai a giovare dei benefici di questo sport: ti sentirai più in salute e otterrai una forma fisica migliore!

La disciplina nasce negli anni ’70 ma vede la sua massima diffusione solo negli anni ’90, quando Greg Glassman, personal coach delle star, apre la sua palestra a Santa Cruz e porta il CrossFit nel mondo. Utilizzato inizialmente da accademie di polizia e forze militari per la preparazione atletica delle unità di elite, grazie alla sua efficacia, si è rapidamente diffuso tra gli sportivi professionisti in svariate discipline. 

Le tue esigenze e quelle degli atleti olimpionici sono di livello diverso, ma non di tipo diverso. Ovviamente non assegneremmo mai ad una persona non allenata lo stesso carico per lo squat assegnato ad uno sciatore olimpionico, ma riteniamo che entrambi abbiano bisogno di eseguire lo stesso esercizio. CrossFit è riuscito ad insegnare a chiunque ad eseguire in sicurezza, e con la massima efficacia, gli stessi movimenti utilizzati di solito da allenatori professionisti negli ambienti più esclusivi. Un allenamento costante permette a tutti di raggiungere una competenza fisica ottimale nelle dieci abilità fisiche:

  • 1. Resistenza Cardiorespiratoria;
  • 2. Resistenza Muscolare;
  • 3. Forza;
  • 4. Flessibilità;
  • 5. Potenza;
  • 6. Velocità;
  • 7. Coordinazione;
  • 8. Agilità;
  • 9. Equilibrio;
  • 10. Precisione


Come iniziare
 

La programmazione del Work of the Day (WOD) viene fatta quotidianamente dal responsabile del box e potrete allenarvi scegliendo la formula di allenamento più adatta alle vostre esigenze in classi a numero chiuso di massimo 14 persone (CrossFit Class) o in sessioni individuali o semi-individuali (Personal CrossFit). 

Dopo una prima lezione prova gratuita, il percorso nel nostro box inizia con gli On Ramp che sono delle sessioni di allenamento programmate per introdurvi ai principi e alle tecniche base del Crossfit e permettervi di inserirvi nelle classi di allenamento. Potrete prenotare l'On Ramp Session direttamente al momento dell’iscrizione e si consiglia di completarle entro un periodo di massimo 10 gg. 

I CrossFitters più esperti potranno allenarsi in autonomia anche durante gli orari dedicati all’ Open Gym potendo sempre contare sul supporto dei nostri coach che sono a vostra disposizione tutti i giorni per consigliarvi il piano d’allenamento che più si adatta ai vostri obiettivi e anche per darvi qualche consiglio nutrizionale!

Sono benvenute le persone provenienti da altri centri CrossFit affiliati che potranno allenarsi, previa prenotazione, facendo un singolo ingresso (Drop-In) o acquistando dei pacchetti di lezioni (The Week o The Pack)!

Le 10 regole del CrossFit:

  • 1 - PUNTUALITA’
Arriva al box con 10 minuti di anticipo.
Il warm-up è la parte più importante dell’allenamento.
I ritardatari scontano 10 burpees per ogni minuto di ritardo.

  • 2 - SOCIALIZZA
Se finisci il WOD per primo non andare negli spogliatoi.
Aiuta ed incoraggia i tuoi compagni. Il CrossFit è soprattutto una comunità di persone che si sostengono a vicenda.

  • 3 - PULIZIA
Alla fine del WOD riponi l’attrezzatura in ordine, pulisci ogni tua traccia di gesso, sudore e sangue. Ricordati che dopo di te ci sarà sempre qualcun’altro.
Lascia gli spogliatoi come li vorresti trovare. Maschera e boccaglio per nuotare nel lago davanti alle docce non fanno parte dell’attrezzatura del crossfitter.

  • 4 - LA MAGNESITE
La magnesite è molto utile ma lascia anche molte tracce. Proprio per questo va messa solo sulle mani e non lanciata come se fosse coriandoli.

  • 5 - BUON SENSO
Il coach è uno e non sei tu! Non dare libere interpretazioni degli esercizi. Quando il coach parla, ascoltalo in rigoroso silenzio.

  • 6 - NON LAMENTARSI
Se sei qui è solo perché l’hai scelto tu e tutto quello che fai è per migliorarti, quindi… non lamentarti. Dai sempre il massimo e non risparmiarti mai.

  • 7 - ABBIGLIAMENTO
Imparerai presto che a volte è necessario proteggersi mani e polsi. Procurati quindi protezioni per caviglia, tape e polsiere. Allenati con scarpe e abbigliamento tecnico e vedrai subito la differenza.

  • 8 - UMILTA’
Il CrossFit ha la capacità di insegnare l’umiltà anche ai più egocentrici. Entra nel box con la volontà di migliorare te stesso e non di confrontarti con gli altri. Non puoi mai sapere chi ti troverai davanti.

  • 9 - NON BARARE
Esegui tutte le ripetizioni con la giusta tecnica anche se ci metterai molto più tempo. Barando prendi in giro solo te stesso. Se vuoi diventare una persona migliore, il tuo percorso passa anche dall’onestà.

  • 10 - LAVORA DURO!
Non si ottengono risultati senza duro lavoro. Quindi dai sempre il massimo e non vergognarti se a volte sarai in difficoltà. Ricordati che se non riesci a fare qualcosa è perché non ci lavori abbastanza.

Crossfit e Nutrizione

“Il corpo di un’atleta di CrossFit è una macchina sportiva” – come asserisce Greg Glassman – motivo per cui deve essere rifornito costantemente con la benzina adeguata per un corretto funzionamento.

Greg Glassman afferma: "Mangia carne e verdure, noci e semi, un pò di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l'apporto calorico a un livello tale che favorisca l'allenamento ma non l'accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, Clean, Squat, Presse, C&J e Snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce.
Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport."

La dieta consigliata dall’esperto della disciplina è definita Paleo (o paleolitica) e consiste nel mangiare cibi presenti in natura – esattamente come gli uomini paleolitici – e nel tenere basso l’indice glicemico.

I nostri coach
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Mimmo Annese

CrossFit Level2 | Competitor Certificate | Endurance Trainer | Gymnastics Certificate | Judge Certificate |Scaling Certificate |Weightlifting Certificate |

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Fatmata Dorcas Moses

CrossFit Level1 | Judge Certificate |
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Sara Stefanini

CrossFit Level1 | Gymnastics Certificate | Judge Certificate
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CrossFit Marconi
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