Corso di Danza Orientale

IL CORSO:
Il corso intende fornire, attraverso l’apprendimento e la pratica della danza del ventre e delle danze folkloristiche dei popoli dell’area mediorientale, un ottimo strumento di scoperta e crescita personale e contemporaneamente un efficace linguaggio corporeo, non verbale, di comunicazione interpersonale ed interculturale. Tale danza permette di raggiungere, grazie alla tecnica ed al controllo del movimento, una serena armonia tra corpo e mente ed una piena consapevolezza delle potenzialità fisiche e psicologiche della nostra individualità, migliorando l'autostima ed il rapporto col proprio corpo e la propria femminilità, oltre a favorire un lavoro muscolare teso a liberare il fisico da tensioni e rigidità, regalando maggiore elasticità corporea e donando al tempo stesso buonumore e positività.

Struttura di una lezione tipo:
  • Esercizi di respirazione e riscaldamento/stretching delle diverse parti del corpo; 
  • Spiegazione teorico-pratica dei movimenti e della tecnica orientale; 
  • Riferimenti storici, culturali, antropologici sugli stili e la simbologia dei movimenti; 
  • Esercizi di isolamento di bacino, torace, spalle, testa, braccia, mani e polsi; 
  • Camminate, diagonali e giri nello spazio secondo la tecnica orientale; 
  • Brevi sequenze coreografiche con l'applicazione dei movimenti specifici imparati; 
  • Esecuzione di coreografie con l’applicazione dei movimenti imparati a lezione (da novembre); 
  • Rilassamento muscolare del corpo con esercizi in piedi e a terra.

Insegnante: Francesca Turtulici è danzatrice orientale, coreografa ed insegnante di Danze Orientali diplomata FIDS/CONI. Dopo una solida formazione, fin da piccola, in danza classica e moderna, nel 2005 scopre a Torino il mondo della danza orientale con Paola Ziliotto e studia in seguito a Roma con vari insegnanti, tra cui il Maestro egiziano Saad Ismail.
Frequenta stages con artisti internazionali, affinando lo studio del Raqs Sharqi, del Folklore Arabo e approfondendo le tecniche di Oriental Fusion. Dopo un approccio al bollywood, ha iniziato da alcuni anni lo studio della danza classica persiana.
Insegna danza e folklore orientale a Roma presso scuole ed associazioni culturali, curando costantemente l’approfondimento degli aspetti culturali e antropologici di questa danza, che può essere considerata un efficace linguaggio corporeo di comunicazione interpersonale e soprattutto interculturale. E' continuamente aperta a nuovi stimoli e contaminazioni che possano migliorare e personalizzare la sua danza e il suo insegnamento. Partecipa come performer a serate, rassegne e festival di danza orientale ed e' autrice e regista degli spettacoli teatrali "OrienteOccidente - Dialoghi in Danza" e "Viandanze", tenutisi a Roma nel 2016 e 2017.

Info sui Corsi:
Pagina Facebook: Oriental Arts & Beats

Share by: