Studio Pilates a Roma

Classi a numero chiuso e sedute personalizzate

“La cosa più importante non è ciò che stai facendo, ma come lo fai” (J. Pilates)
Lasciandoci ispirare da uno dei più famosi principi di Joseph Pilates, nel nostro studio di Pilates a Roma prestiamo molta attenzione alla qualità del programma di allenamento. 
Come?
  • Collaboriamo solo con insegnanti certificati presso le più importanti Accademie di Pilates;
  • lavoriamo con classi a numero chiuso (massimo 8/10 persone) per permettere all’insegnante di avere il controllo della classe;
  • Offriamo in un’unica location, in zona Eur Marconi, la possibilità di scegliere tra lezioni di Mat Pilates e/o sedute di Pilates Studio sui macchinari, cercando di suggerire, dopo un incontro conoscitivo iniziale con il cliente, un piano di allenamento personalizzato Studio + Matwork (“dual plan”) per massimizzare i risultati. Nella formula Mat Pilates, oltre alle classiche lezioni di Matwork, sono incluse anche classi di Pilates Barre, Bosu Pilates, Posturale, Fascial Pilates Yogalates.

​Il cliente potrà scegliere tra lezioni individuali o classi in piccoli gruppi. Le lezioni individuali (o duetto) prevedono anche uno “screening test” iniziale per meglio valutare la situazione e ottimizzare il piano di allenamento. 
Tutte le sale del centro pilates di Roma, punto di riferimento dei quartieri Eur, Marconi, San Paolo, Monteverde e Magliana, sono luminose, curate nei minimi dettagli e arredate con accessori e macchinari delle migliori marche (Balanced Body, Sissel).

“La cosa più importante non é ciò che stai facendo, ma come lo fai” (J. Pilates)
Lasciandoci ispirare da uno dei più famosi principi di Joseph Pilates, nel nostro studio di Roma prestiamo molta attenzione alla qualità del programma di allenamento. Come?
  • Collaboriamo solo con insegnanti certificati presso le più importanti accademie di pilates;
  • lavoriamo con classi a numero chiuso (massimo 8 persone) per permettere all’insegnante di avere il controllo della classe;
  • offriamo in un’unica location, nel quartiere Marconi a Roma, la possibilità di scegliere tra lezioni di Mat Pilates eStudio con macchinari, cercando di suggerire, dopo un incontro conoscitivo iniziale con il cliente, un piano di allenamento personalizzato studio + matwork (“dual plan”) per massimizzare i risultati.

​Il cliente potrà scegliere tra lezioni individuali o classi in piccoli gruppi. Le lezioni individuali (o duetto) prevedono anche uno “screening test” iniziale per meglio valutare la situazione e ottimizzare il piano di allenamento. Tutte le sale del centro pilates di Roma, punto di riferimento dei quartieri Eur, Marconi, San Paolo, Monteverde e Magliana, sono luminose, curate nei minimi dettagli e arredate con accessori e macchinari delle migliori marche (Balanced Body, Sissel).

PILATES STUDIO
Sedute di Circuito Pilates con i macchinari e Reformer Class

Lo Studio propone anche lezioni di Pilates a Roma sui famosi macchinari ideati da J. Pilates. 
Grazie a sistemi di molle, questi macchinari creano resistenza per i muscoli o, al contrario, aiutano i movimenti massimizzando l’efficacia dell’allenamento. 
Le nostre macchine - Universal Reformers, Wunda Chair, Tower, Spine Corrector e SpringBoard, tutte rigorosamente firmate Balanced Body – velocizzeranno i meccanismi di miglioramento delle patologie della colonna, incrementeranno la forza muscolare, miglioreranno la flessibilità e in generale creeranno una struttura forte in grado di sostenere qualsiasi altra attività sportiva. 

I clienti potranno scegliere tra sedute di Personal Pilates (individuali o in coppia) e/o sedute di Circuito Pilates/Reformer Class in piccoli gruppi di 3/4 persone, disponibili in numerosi orari. I clienti potranno optare anche per un piano d’allenamento misto Dual Plan (Studio con macchinari + Matwork).

MAT PILATES
Classi a corpo libero o con piccoli attrezzi

ll Matwork è il lavoro sul tappetino a corpo libero; si tratta di una serie di esercizi posti in sequenza in modo fluido e controllato. Il Pilates è un lavoro inside-out, ovvero si costruisce dall’interno verso l’esterno; rinforza il centro migliorando equilibrio e postura, rendendo il corpo più forte e sano, i muscoli più allungati e flessibili. Grazie al metodo Pilates è possibile migliorare la postura eliminando le rigidità e i problemi specifici della colonna, che sono la causa principale di molti mal di schiena. Nel nostro centro si lavora in classi a numero chiuso e nel corso dell’anno avrete modo di provare tutti gli attrezzi (Pilates Circle, Roller, Soft Ball, elastici Thera-Band, Fit Ball…) e sperimentare anche approcci d’allenamento alternativi come quelli proposti nei corsi di Pilates Barre, Bosu Pilates, Posturale e Fascial Pilates che fanno parte dell’abbonamento Mat Pilates, oltre alla possibilità di abbinare il Pilates alla pratica Yoga, per un piano d’allenamento sempre più completo ed efficace!  

BOSU PILATES

Il BOSU (Both Sides Utilized) é un attrezzo della gamma Pilates. Uno dei suoi punti di forza è la versatilità nell’uso. 
Il Bosu è infatti una pedana instabile con doppio uso da entrambi i lati per un allenamento completo e con caratteristiche multifunzionali. 

Permette un'allenamento dinamico e tonificante alternando i principi base del Pilates Matwork con esercizi più atletici e cardio. Aumenta la flessibilità, la resistenza e l'agilità insieme all'equilibrio, alla stabilità e alla capacità propriocettiva. 

Rinforza tutta la muscolatura del corpo, concentrandosi sul centro (Core) e migliorando anche l’assetto posturale. Un'allenamento divertente ed efficace allo stesso tempo che si rivolge a persone di tutte le fasce di età!

PILATES BARRE

Un allenamento energico e dinamico in cui si fondono i movimenti della Danza, del Pilates e dello Yoga per rafforzare glutei, fianchi e braccia, ritrovando allungamento, forza ed elasticità. Tutto a ritmo di musica!

La lezione include anche un modulo cardio successivo al riscaldamento iniziale che riprende l’approccio del Matwork. Si utilizzano la sbarra di danza ed altri attrezzi specifici (Thera Band, Slide Pilates…).

Pilates Barre Workout rientra nell'abbonamento Mat Pilates e si può abbinare anche alla pratica Yoga, per un allenamento completo. 

YOGALATES 

Nata dalla fusione tra il metodo Pilates e lo Yoga, questa nuova disciplina, aiuta a rilassare la mente e a rafforzare il corpo: la scelta ideale per chi cerca un’attività efficace per corpo e spirito.

Le lezioni iniziano sempre con esercizi a terra per riscaldare la colonna vertebrale, le posizioni si basano sulla concentrazione tramite l’ascolto costante del respiro che guida i movimenti, aiuta a liberare la mente e a sviluppare resistenza e flessibilità, mentre gli esercizi del Pilates migliorano il coordinamento muscolare e la forza.

E’ consigliato a tutte le persone che vogliono acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo, scaricare le tensioni psicofisiche e mantenere le articolazioni e la schiena flessibili e forti.

FASCIAL PILATES

L'allenamento miofasciale è un programma specifico di esercizi che mira ad allenare la fascia muscolare, spesso trascurata nel mondo del fitness. 
La fascia è uno strato di tessuto fibroso che ricopre i muscoli e li connette tra loro; le ultime ricerche hanno dimostrato che le fasce influiscono attivamente sulle dinamiche muscolari. 

Fascial Pilates si propone quindi di aggiungere al repertorio Pilates a corpo libero una serie di esercizi dinamici mirati a stimolare la propriocezione, l’agilità e l’elasticità del tronco e degli arti per ottimizzare le attività motorie. 
Migliora inoltre la coordinazione e restituisce forza e flessibilità alle diverse parti del corpo che necessitano di essere allenate in modo differente. Grande importanza viene data al lavoro svolto in piedi, passando dai salti ai piegamenti, per rendere gli arti inferiori più forti ed in grado di sostenerci e mantenerci in equilibrio durante i movimenti più disparati della giornata.
Per quanto riguarda invece l'arto superiore, Fascial Pilates punta a rendere spalle, braccia e scapole più mobili ed elastiche, in quanto spesso queste strutture rimangono statiche ed immobili a causa di posture scorrette mantenute a lungo durante le ore lavorative. 

Il risultato è una lezione dinamica con un buon ritmo che alterna movimenti lenti a movimenti più veloci per sperimentare i diversi tipi di forza.

POSTURALE

Questo corso ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare e una maggiore flessibilità muscolare e articolare.

E’ una disciplina orientata al benessere psicofisico a 360°; prevede esercizi graduali e mirati che vengono eseguiti a corpo libero e/o con piccoli attrezzi.

La ginnastica posturale è utile anche per chi soffre di cervicale, dolori alle spalle e per prevenire o combattere l’odioso mal di schiena! E’ una ginnastica dolce adatta a tutte le età. 
Nel nostro centro lavoriamo in classi a numero chiuso di massimo 8/10 persone per permettere agli insegnanti di seguire con attenzione tutti gli allievi. 

E’ spesso consigliato integrare questo allenamento con delle sedute sui macchinari J. Pilates, soprattutto in caso di particolari patologie della colonna per un lavoro personalizzato e ancora più efficace. 

PILATES IN GRAVIDANZA

Praticare sport durante la gravidanza aiuta il corpo ad affrontare i cambiamenti che avverranno durante i nove mesi e aiuta anche la mente a superare paure, stress e gli effetti dei processi ormonali. Sono consigliati sport con allenamento non troppo intenso come il camminare, il nuoto, il Pilates e lo Yoga. Nello specifico, il Pilates in gravidanza aiuta a sciogliere e rinforzare i muscoli della schiena migliorando la postura; a imparare a controllare tensione e rilassamento del perineo con la respirazione e a riattivare la circolazione per prevenire e ridurre i gonfiori degli arti. 

Chi già frequentava sport prima della gravidanza può continuare l’allenamento dopo aver ricevuto il consenso del medico, chi inizia in questa circostanza dovrebbe aspettare la fine del 3° mese di gestazione e comunque chiedere il parere del ginecologo. 

Alle donne in gravidanza, consigliamo di intraprendere il percorso di allenamento utilizzando i macchinari J. Pilates che sono un ottimo supporto e permettono un lavoro più personalizzato. 

PERSONAL TRAINING

Per i clienti interessati ad un piano d'allenamento personalizzato e/o con particolari patologie della colonna, lo Studio offre anche la possibilità di organizzare sedute di Pilates individuali o in coppia (Duette). 

Il percorso prevede un breve incontro conoscitivo con l’insegnante e un “Fitness Screening Test" iniziale con un mapping posturale per valutare la situazione statica e dinamica e costruire il miglior piano d’allenamento. Le sedute verranno fissate di volta in volta in base alle esigenze orarie del cliente e il centro offre anche la possibilità di sedute in lingua inglese. 

Il personale dello Studio collabora anche con specialisti in Nutrizione, Fisioterapia e Osteopatia per poter costruire un piano di allenamento completo anche nei casi più particolari di allievi con patologie. I nostri programmi sono dunque utili anche per persone con mal di schiena, in caso di infortuni e adatti anche nel periodo pre/post gravidanza, salvo diversa indicazione del medico curante.

TERZA ETA'

GINNASTICA DOLCE / POSTURALE 

La pratica regolare d’esercizio fisico nell’anziano minimizza le modificazioni fisiologiche causate dall’invecchiamento e dalla sedentarietà e contribuisce a migliorare la postura, la flessibilità, il tono muscolare e anche il benessere psicologico

Il corso prevede movimenti lenti e graduali eseguiti a corpo libero senza richiedere un elevato impegno cardio-vascolare. L’allenamento si basa su allungamenti, distensioni, stretching, andando ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e delle articolazioni. La tipologia di esercizi favorisce anche il rilassamento sia fisico che psicologico. Esercitandosi regolarmente , a qualsiasi età, si possono migliorare significativamente flessibilità, forza fisica, prestazioni fisiche e prevenire il fastidioso mal di schiena!

Metodo Pilates Roma
The Body Lab è punto di riferimento per il Pilates a Roma per le zone Marconi, San Paolo, Ostiense, Eur e Magliana.

Il metodo Pilates

Il Pilates è un metodo di allenamento che prende il nome dal suo ideatore Joseph Pilates ed è basato su un sistema di esercizi con movimenti controllati ed eseguiti con la massima precisione.

Mira a rafforzare gli strati muscolari più profondi che stabilizzano il corpo, migliora la flessibilità della colonna, la tonicità dei muscoli e la mobilità delle articolazioni.

Per tutti questi motivi, è un ottimo alleato sia per chi presenta patologie o problemi posturali sia per chi pratica già uno sport, in quanto aiuta ad allungare la muscolatura e a prevenire eventuali infortuni.

Il nostro Studio di Pilates a Roma propone le seguenti tipologie di attività per rispondere alle diverse esigenze della clientela:

  • MatWork
  • Pilates con le macchine
  • Reformer Class
  • Circuito Pilates
  • Pilates Barre
  • Pilates Funzionale
  • Ginnastica Posturale (Meziers)
  • Sedute Individuali (Personal) 

Proponiamo inoltre delle formule di allenamento che permettono di abbinare lezioni di Pilates e Yoga (Hatha, Vinyasa, Antigravity) per sfruttare appieno i benefici su corpo e mente derivanti dalle sinergie di queste discipline!

Metodo Pilates Roma

Se sei alla ricerca di un corso di Pilates a Roma, ti aspettiamo nel nostro Studio in via Alessandro Cruto, 13.

Compila il modulo per saperne di più

* Campi obbligatori
Share by: